Gli Animaloni

Musica - Filosofia - Psicologia - Animazione - Cinema - Università - Salesiani Cooperatori
 
IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Condividere | 
 

 impariamo a riciclare per un Mondo migliore!!!!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
^dotty^
Admin
avatar

Messaggi : 966
Data d'iscrizione : 17.03.08
Località : Nunziata

MessaggioTitolo: impariamo a riciclare per un Mondo migliore!!!!   Lun Nov 02, 2009 6:30 pm

impariamo a riciclare per un Mondo migliore!!!!


I contenitori in Tetrapak sono ormai diffusissimi: proteggono gli alimenti in maniera ottimale e sono ormai diventati parte della nostra realtà quotidiana. Non tutti, però, sanno come considerare questi contenitori nel riciclo dei rifiuti e nella raccolta differenziata. Carta? Plastica? Rifiuti normali?
La risposta arriva direttamente dal sito web di Tetrapak. I contenitori Tetrapak sono infatti interamente riciclabili. Le tre componenti di cui sono costituiti i cartoni (anche quelli che hanno la parte superiore in plastica) sono polietilene, alluminio e carta. Grazie ad un accordo con il Cimieco, possono essere raccolti insieme ad altri imballaggi. I contenitori devono essere sciacquati e schiacciati. Dove metterli? Insieme alla carta. Ma, se siete insicuri, è sempre possibile ritagliare la parte superiore del contenitore in plastica e separarlo dal resto del contenitore, che va nella carta.


IL RICICLO
Dai centri di raccolta i contenitori vengono poi portati in cartiera: qui la parte in cellulosa viene separata da quella in alluminio ed in polietilene grazie alla semplice azione centrifuga di un “enorme frullatore” che miscela il materiale senza l’ aggiunta di alcun tipo di additivo chimico. Successivamente le componenti vengono lavate e filtrate: la carta viene veicolata al normale processo di produzione di carta riciclata, mentre la frazione di polietilene ed alluminio viene inviata all’ impianto di rigenerazione plastica.
LA CARTA RICICLATA
In sede di riclaggio, la pasta di cellulosa liquida viene stesa su un tappeto in movimento ed essiccata, con un controllo di spessore ed omogeneità. Viene successivamente avvolta in rotoli: questa carta potrà essere nuovamente riciclata, dando vita ad un ciclo continuo.
NUOVI PRODOTTI DERIVATI DAL RICICLO
Una volta separati e riciclati, carta, polietilene ed alluminio danno vita a nuove materie prime dell’ azienda Tetrapak.
Cartafrutta deriva dal riciclo dei contenitori provenienti dalla raccolta differenziata. E’ una carta avana particolarmente adatta per la produzione di shopper e cancelleria.
Ecoallane è invece composto da polietilene ed una piccola percentuale di alluminio. Si tratta di un materiale palstico e stampabile impiegato nell’edilizia, nel promotional ed in bigiotteria.
CONSIGLI PER RICICLARE BENE
Riciclare bene e ridurre gli sprechi? Questione di tre semplici gesti: sciacquare, schiacciare e gettare.
Ma sul sito di Tretrapak vi è anche la sezione del riciclo creativo, dove vengono dati consigli e istruzioni per creare nuovi oggetti dai cartoni in Tetrapak. E’ il caso del Tetra-Rex, un simpatico dinosauro per i bambini. Si può inoltre giocare con lo zoo di cartafrutta e tenersi sempre aggiornati sulle iniziative rivolte al riciclo.



articolo tratto dal sito: http://www.mondoecoblog.com/2009/02/19/tetrapak-come-riciclarlo-piccola-guida-sulla-raccolta-differenziata-dei-contenitori-per-gli-alimenti/



Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://dotty.forumattivo.com
^dotty^
Admin
avatar

Messaggi : 966
Data d'iscrizione : 17.03.08
Località : Nunziata

MessaggioTitolo: Re: impariamo a riciclare per un Mondo migliore!!!!   Lun Nov 02, 2009 6:30 pm

Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://dotty.forumattivo.com
 
impariamo a riciclare per un Mondo migliore!!!!
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Gli Animaloni :: La tua prima categoria :: Il tuo primo forum-
Andare verso: