Gli Animaloni

Musica - Filosofia - Psicologia - Animazione - Cinema - Università - Salesiani Cooperatori
 
IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Condividere | 
 

 NUOVO VESCOVO DI ACIREALE 2011

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
^dotty^
Admin
avatar

Messaggi : 966
Data d'iscrizione : 17.03.08
Località : Nunziata

MessaggioTitolo: NUOVO VESCOVO DI ACIREALE 2011   Sab Ott 01, 2011 9:17 pm

MONS. ANTONINO RASPANTI NUOVO VESCOVO ELETTO DELLA DIOCESI!


Sabato 1 ottobre 2011, alle ore 16:00, in Piazza Duomo, la Diocesi di Acireale accoglierà il suo nuovo vescovo, Sua Eccellenza Mons. Antonino Raspanti. Dopo il saluto, che il Sindaco di Acireale, Avv. Antonino Garozzo, rivolgerà a nome dei 18 Sindaci dei Comuni della Diocesi, in Cattedrale, alle ore 16,30, avrà inizio la solenne Concelebrazione Eucaristica durante la quale Mons. Antonino Raspanti sarà ordinato Vescovo per l’imposizione delle mani di Sua Eminenza il Signor Cardinale Mons. Paolo Romeo, Arcivescovo metropolita di Palermo. Insieme al cardinale, i vescovi coordinanti saranno Sua Eccellenza Mons. Pio Vittorio Vigo, Amministratore Apostolico della diocesi di Acireale e Sua Eccellenza Mons. Francesco Miccichè, vescovo di Trapani, diocesi da cui proviene il nuovo vescovo.
Concelebreranno il cardinale Salvatore De Giorgi, Arcivescovo Emerito di Palermo, Mons. Mariano Crociata, segretario generale della CEI, tutti i Vescovi di Sicilia ed i presbiteri delle diocesi di Acireale, di Trapani, il Preside della Facoltà Teologica di Palermo e Sacerdoti legati per amicizia a Mons. Raspanti. Saranno Presbiteri Assistenti del Vescovo ordinando i Rev.mi Mons. Liborio Palmieri, Vicario Generale di Trapani e don Max Huot de Longhchamp. Accompagnerà il nuovo vescovo anche una folta delegazione della diocesi di provenienza (sono attese circa 1000 persone). Saranno presenti la madre, il fratello e gli altri familiari.
Mons. Antonino Raspanti è nato ad Alcamo il 20 giugno 1959 ed è stato ordinato presbitero il 7 settembre del 1982. Nel corso dei suoi 29 anni di ministero sacerdotale ha svolto diverse mansioni pastorali, ricoprendo ruoli di particolare responsabilità: docente stabile di storia della spiritualità, già preside della Facoltà teologica di Sicilia “San Giovanni Evangelista” di Palermo, direttore spirituale del Seminario di Trapani. Inoltre è membro del comitato nazionale per gli studi superiori di teologia e di scienze religiose della Conferenza Episcopale Italiana.
Con la Sacra Ordinazione avverrà anche la presa di possesso della Diocesi di Acireale, a cui Mons. Raspanti è stato inviato dal Santo Padre Benedetto XVI, con nomina del 26 luglio 2011. Il nuovo vescovo succede a S.E. Mons. Pio Vittorio Vigo che, dopo aver retto la Diocesi di Acireale per nove anni, ha rimesso il mandato nelle mani del Papa, per raggiunti limiti di età, così come imposto dal codice di diritto canonico, can. 401 §1.
Alla cerimonia, trasmessa in diretta televisiva dall’emittente T.R.A., prenderanno parte: il Presidente della Regione, On. Raffaele Lombardo, i parlamentari della diocesi, i sindaci dei 18 comuni, i prefetti di Catania e Trapani e le autorità politiche e militari della diocesi.
Gli Alunni del Seminario Diocesano di Acireale presteranno il servizio liturgico; la Cappella Musicale del Duomo, con la presenza di altri elementi provenienti da altri Cori parrocchiali, diretta dal M° Rosanna Furnari, animerà con i canti la Liturgia.

(tratto dal sito della diocesi di Acireale)
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://dotty.forumattivo.com
 
NUOVO VESCOVO DI ACIREALE 2011
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Come aprire la tastiera virtuale con Kaspersky Internet Security 2011
» Nuovo virus della "Polizia Postale". Spiegazione su cosa realmente è, e come rimuoverlo.
» Impostare foglio A4 e limiti disegno su Autocad 2011

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Gli Animaloni :: La tua prima categoria :: Il tuo primo forum-
Andare verso: