Gli Animaloni

Musica - Filosofia - Psicologia - Animazione - Cinema - Università - Salesiani Cooperatori
 
IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Condividere | 
 

 New di tutto il mondo - Articoli

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5
AutoreMessaggio
^dotty^
Admin
avatar

Messaggi : 966
Data d'iscrizione : 17.03.08
Località : Nunziata

MessaggioTitolo: Re: New di tutto il mondo - Articoli   Lun Ago 03, 2015 5:40 pm

^dotty^ ha scritto:
http://www.vdj.it/?p=30782
Nunziata di Mascali / La comunità ha festeggiato le 100 primavere di Agata Patti

” L’età dell’uomo, vista di dentro, è eterna giovinezza e primavera”, questa citazione di Hugo von Hofmannsthal era scritta nel bigliettino che la signora Agata Patti, vedova Torrisi, il primo di agosto ha regalato a tutti per il suo 100° compleanno.

La dolce signora Agata ha pensato di festeggiare il compleanno con la sua famiglia e la comunità di Nunziata, con una celebrazione eucaristica di ringraziamento per questa tappa importante e il significativo traguardo raggiunto.agataPatti_fotoAlessandroCavallaro (1)

Agata Patti nata l’1 agosto 1915 a Puntalazzo, secondogenita della famiglia Patti, dopo le nozze con Michele Torrisi, ha vissuto a Nunziata fino a qualche anno fa. Molto religiosa, tutti la ricordano presente alle varie funzioni in chiesa.

Alla celebrazione delle 19,30 erano presenti oltre i figli, le nuore, i nipoti e i parenti tutti, tantissimi nunziatesi, il sindaco del comune di Mascali Luigi Messina, l’assessore Alessandro Amante, il vice comandante dei vigili urbani, il commissario Salvatore Pariti e diversi consiglieri.

La celebrazione è stata presieduta dall’arciprete parroco don Carmelo Di Costa. Al termine della funzione, il parroco ha letto gli auguri del vescovo mons. Raspanti che, impossibilitato a presiedere all’evento, le ha regalato una pergamena ricordo.

Anche il sindaco ha reso omaggio alla signora Agata con una pergamena e ha sottolineato che l’anziana concittadina è un dono per tutta la comunità di Nunziata.

A conclusione della cerimonia, i familiari hanno organizzato un rinfresco all’aperto e hanno donato alla chiesa della Nunziatella due inginocchiatoi.

Claudia Marchese

Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://dotty.forumattivo.com
^dotty^
Admin
avatar

Messaggi : 966
Data d'iscrizione : 17.03.08
Località : Nunziata

MessaggioTitolo: Re: New di tutto il mondo - Articoli   Lun Ago 03, 2015 5:42 pm

^dotty^ ha scritto:
http://www.thewriterpassion.it/bicentenario-della-nascita-di-don-bosco-presentato-il-libro-di-lio-tomarchio/ cheers

Nei giorni scorsi presso il collegio delle Figlie Maria Ausiliatrice di Nunziata si è discusso e parlato dell’amore che va oltre il distacco della morte fisica. I Salesiani Cooperatori che operano a Nunziata, in occasione del bicentenario della nascita di Don Bosco, hanno organizzato nel salone teatro delle FMA la presentazione del libro di Lio Tomarchio dal titolo “Ju’ Parru di Rosa” cento poesie d’amore e “A vuci da muntagna” (poesia e narrativa). Il libro si divide in tre parti:

La prima parte “Ju parru di Rosa” è una raccolta di poesie (100) dagli anni 80 fino al 2014 dedicati alla moglie Rosa
La seconda parte “A junta” è una raccolta di poesie (15) che parlano di tutto dal sociale alla fede
La terza parte è intitolata “A Vuci d’a Muntagna” è un romanzo autobiografico, dove l’autore descrive la sua vita fino al 1995 parlando del post guerra, delle sbandate giovanili, del militare, del vero amore, dello sport e di una vita vissuta alla ricerca dei veri valori familiari e della conservazione di quest’ultimi. Riesce a studiare da grande, a diplomarsi e prender l’abilitazione per insegnamento sportivo. Apre una palestra e fonda l’insegnamento del Liu-bo l’Arte del Bastone Siciliano.

La serata è stata presentata dal salesiano cooperatore Sebastiano Marchese, dopo il saluto del responsabile dei Cooperatori Giovanna Lo Giudice i relatori della serata sono stati l’assessore del Comune di Mascali Virginia Silvestro, Sebastiano Pennisi e Claudia Marchese. L’autore Lio Tomarchio ha recitato alcune poesie e ha raccontato un po’ la sua storia. Sottofondo musicale eseguito, alla tastiera da Federico Toscano e dalla violinista Rachele Privitera. Esposizioni quadri della pittrice Chiara Rapisarda.

All’autore è stato fatto dono da parte dei salesiani di un quadro realizzato sotto commissione della pittrice Rapisarda. Nel quadro vi è raffigurato un paesaggio siciliano con la frase “Cù d’ù so dialettu no nì godi è come si di minna di matri non si nutri” dell’autore. Le salesiane cooperatrici Isidora Cardillo e Giovanna Lo Giudice, ne hanno spiegato il contenuto.

Presentazione Libro

La serata si è conclusa con i saluti dell’arciprete parroco don Carmelo Di Costa e del Sindaco di Mascali, Luigi Messina. L’accoglienza è stata svolta dai ragazzi dell’oratorio salesiano Valentina La Rosa, Danilo Santitto e Salvatore Lombardo. Fotografa della serata l’animatrice salesiana Valeria Finocchiaro. Presenti alla serata molti cittadini e alcuni consiglieri comunali.




Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://dotty.forumattivo.com
 
New di tutto il mondo - Articoli
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 5 di 5Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5
 Argomenti simili
-
» Qual'è la migliore marca di camion?
» Costruisci la tua flotta e fai rinascere il mondo - Warzone 2100
» Chi sono i colpevoli di Ask.fm? Tutto ciò che bisogna sapere
» Come sarebbe il mondo senza la chimica?

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Gli Animaloni :: La tua prima categoria :: Il tuo primo forum-
Andare verso: